SMTP Error 421: timeout exceeded

Oggi tra un server SMTP sito a Fabriano che spediva mail in Cina ad un altro server protetto da una appliance Barracuda Network si è scoperto che succedevano strane cose. Il server di Fabriano iniziava a trasferire il messaggio al Barracuda. Dopo qualche tempo se il msg era di una certa dimensione il server Barracuda rispondeva “SMTP Error 421: timeout exceeded”, ma non chiudeva la connessione. Il server di Fabriano andava avanti imperterrito e giunto alla fine considerava il msg spedito.

Immaginate voi l’utente che era certo di aver spedito il msg, ma che in realtà il destinatario non riceveva mai.

Alcune ricerche su Google hanno evidenziato che la RFC non definisce precisamente quanto va fatto in caso di tale errore e quindi ogni produttore di SMTP si comporta diversamente.

Morale: ho aperto un ticket con chi ha prodotto il server di Fabriano e … sono in attesa. Sensazione: mi sa che sia più un problema di pesci …. di Barracuda.

Aggiornamento del 26 gennaio: il ticket aperto è stato risolutivo. Due giorni fa è uscita una patch che risolve, tra gli altri, proprio questo problema: il Barracuda può nuotare libero. 😎

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *