Foip per virtualizzare anche il fax server

Su alcuni dei clienti che seguo in cui ormai da qualche anno è presente un’infrastruttura basata su VmWare c’è sempre una pecora nera: il server fax.

E’ questa l’unica macchina che non va nel cluster VmWare e non certo per problemi prestazionali: il problema è la scheda fax che viene montata per gestire le linee dei fax in ingresso/uscita.

In un caso particolare il fax server vero e proprio è stato virtualizzato ma per gestire le 8 linee fax sono stati utilizzati due server fisici Windows 2003 che montano ciascuno una scheda fax con 2 BRI, con l’obiettivo di realizzare una soluzione in alta disponibilità.

Proprio ieri, presso un cliente con un OpenText RightFax server ho installato un bel OpenText Fax Gateway 904 che offre due connessioni ethernet (per fault tolerance) e 4 porte BRI. Sul server fax che montava una Brooktrout con 2 porte BRI, ho disattivato la scheda fisica e montato il trasporto Brooktrout SR140: si tratta di un implementazione foIp (fax over ip) ed è il meccanismo con cui RightFax “parla” con il fax gateway.

OpenText Fax Gateway

OpenText Fax Gateway

Ora il fax server è pronto per un bel p2v e la scheda fax troverà posto in un bell’armadio polveroso.

Un pensiero su “Foip per virtualizzare anche il fax server

  1. Ciao Filippo, cercando la soluzione ad un problema per irrisolvobile – non capisco nulla di telefonia e fax – ho trovato il tuo blog e approfitto per chiederti un’informazione.
    La situazione è la seguente: presa della linea fax (Telecom) molto lontana dall’apperecchio (multifunzione HP OfficeJet X Pro); impossibilità di tirare cavi fino all’apparchhio.
    Mi chiedevo se esiste la possibilità di reindirizzare i fax che arrivano a quel numero verso un indirizzo email.
    Che ne dici, fantascienza?
    Grazie in anticipo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *